Progetti

Truschino Fai da te

single-image


Oggi realizzo questo semplice ed economico truschino. Mi è servito per realizzare un altro progetto in corso d’opera.

Un tondino M10, un manicotto filettato M10, e un paio di viti M4 tutto qui.

Poi mi sono realizzato una rondella in acciaio da 4mm di spessore con diametro 40mm e l’ ho incollata al manicotto con della resina epossidica per acciaio(acciaio liquido) e ho forato il manicotto con una punta da 3,5 mm e filettato con la filiera M4 per poter inserire la vite M4.

Lo stresso procedimento della filettatura l’ho realizzato ad una testa del tondino per poter bloccare il chiodino che mi servirà per “segnare” la superficie del legno.

Per concludere

Progetto interessante e utilissimo, la spesa si aggira intorno agli 8 euro,quindi che posso dire soddisfattissimo.

19 Commenti
  1. Ugo Tribuzio 1 anno fa
    Rispondi

    MI FA PIACERE VEDERE CHE ANCHE IN PROGETTI SEMPLICI SEI MOLTO ATTENTO AI DETTAGLI COMPLIMENTI POI SE POSSO OSARE VORREI SUGGERIRE DI PROVARE A REALIZZARE UNA SEGA NASTRO X FERRO GRAZIE CIAO

  2. Amerigo Veronese 1 anno fa
    Rispondi

    Ottimo progetto, mi serviva l’idea per crearmene uno economico e veloce da realizzare.. avrei messo la rondella leggermente piu grande, giusto per stabilizzare lo scorrimento del truschino..
    Ti consiglio di pulire il tutto con lo spray silicconico, aiuto lo scivolamento sul pezzo da segnare.
    Come progetto avrei in mente un porta legna in ferro (da mettere vicino al caminetto) con gli attrezzi…
    Oppure un tavolo da esterno fatto con travi di recupero di un porticato vecchio..
    Idee ne ho ha volontà.. sto ristrutturando casa e i lavori sono molti.. (grazie per l’imput delle finestre… prossimo lavoro primaverile). Ho appena completato una libreria in stile barocco.. (nn con poche difficoltà..) mi sono pure fresato un pollice della mano destra.. caspita!
    Ho completato il caminetto (completo.. dal rivestimento estetico alla ricostruzione del focolare) ed ora sto programmando di ristrutturare la scala del salotto.. e sinceramente un banco sega mi farebbe un gran comodo…
    Grazie mille dei consigli che date Tu, Stefano e Matley…
    Un abbraccio da un Vs fan..

  3. pasquale 1 anno fa
    Rispondi

    Ciao Giuseppe,
    come al solito non ti smentisci mai, guardare un tuo video, anche “semplice ” , come dici, è un piacere. Come sempre proverò a riprodurre il truschino, che per un neofita come me sarà un bell’impegno.
    Visto che hai chiesto di un progetto di cui potresti occuparti, mi chiedevo se è possibile costruire un piccolo tornio per il legno.
    Grazie per la tua disponibilità
    Pasquale

  4. Andrea Repetto 1 anno fa
    Rispondi

    Ciao, ho visto la tua realizzazione del truschino da poco, non è un oggetto che ne sento la mancanza, ma come fai vedere tu lo svolgimento del progetto sembra semplice e quindi sarà la prima cosa che farò, appena finisco di ristrutturare casa!
    Se riesco , cerchero di filmare il tutto è te lo invierò, così potrai dirmi se ho fatto tutto correttamente!
    Ciao Andrea!

  5. Marco 1 anno fa
    Rispondi

    Ciao Giuseppe come sempre i tuoi video sono ben spiegati senza grossi termini tecniche che molti usano nei loro video che magari per un principiante è difficile da copiare… comunque vorrei proporti un progetto valido per noi hobbisti, di creare un carrello o piattaforma a ruote in legno dove appoggiare e trasportare comodamente un gruppo elettrogeno di corrente? Cosa ne pensi?

    Marco
    Un Saluto dal Salento…

  6. Aldo gavini 1 anno fa
    Rispondi

    Ciao..mi piace molto guardare i tuoi video,sono molto interessanti…mi piacerebbe vederti realizzare un progetto di un banco Sega in verticale, per tagliare grandi pannelli…Ciao grazie

  7. Pino 1 anno fa
    Rispondi

    Ottimo lavoro ben fatto e ben curato nei particolari.
    Più che un progetto vorrei chiederti se puoi realizzare un video dove spieghi come usare la speed square.
    Ciao Pino

  8. PSPES 1 anno fa
    Rispondi

    Ti ho seguito da poco e sono rimasto meravigliato di quello che fai grazie
    ciao P. Speranza
    Mi piacerebbe vedere un progetto per la realizzazione di piccoli oggetti nuovi da utilizzare come morsetti ma realizzati in legno e lavorati a tuo giudizio.
    grazie

  9. Angelo Taliani 1 anno fa
    Rispondi

    Mi piacerebbe che tu realizzassi un “Turbocamino” utilizzando dei semplici tubi di rame ed una elettroventola radiale, in modo da recuperare tutto il calore che altrimenti se ne va con il fumo quando accendiamo i caminetti. Grazie ed in bocca al lupo per il tuo canale.

  10. Danilo 12 mesi fa
    Rispondi

    Ciao Giuseppe sono nuovo del sito,ma devo dire che é un piacere vedere il tuo lavoro in opera , il truschino un’ottima idea, io vorrei proporti un supporto a rullo X sega .
    Ciao Danilo

  11. GIANFRANCESCO Quarto 11 mesi fa
    Rispondi

    sei un grande mi piacerebbe come realizzare una pergola con tubolari in ferro senza saldature

  12. Davide 11 mesi fa
    Rispondi

    Ciao Giuseppe e complimenti per i tuoi progetti, anche per questo utile truschino, io purtroppo ho poco tempo da dedicare al fai da te ma talvolta, oltre al legno, mi cimento con i metalli e vorrei darti un’idea per la lavorazione sia del legno che di ferro o alluminio: una dima o supporto per lama a disco piuttosto che mola flessibile per tagli o fresature longitudinali utile per fare tagli e scanalature. A te il progetto! Davide

  13. Franco Montanino 11 mesi fa
    Rispondi

    Ciao giuseppe, visto che lavori molto con il legno perche non costruisci qualcosa che ti permetta di affilare le lame della sega

  14. pierluigi 9 mesi fa
    Rispondi

    complimenti bello

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo non verrà pubblicato.

Potrebbe interessarti anche