Progetti

Scegliere e usare le punte trapano con svasatore per il legno

single-image

Ogni appassionato di falegnameria, fai da te e bricolage dovrebbe conoscere, usare e acquistare delle punte trapano con svasatore per il legno. Perché questi strumenti consentono di lavorare con piccoli dettagli, forme quasi non percepibili a occhio nudo che però possono fare la differenza. Soprattutto quando crei i tuoi mobili – magari un tavolo di design per il salotto – e unisci pezzi di legno con viti e perni di varia natura.

In realtà l’uso che puoi fare degli svasatori con punta elicoidale incorporata non può essere inquadrato in un’unica attività. Queste mecchie da usare sul trapano elettrico a mano o a colonna hanno diversi scopi, ecco tutto quello che devi sapere rispetto a questi strumenti così importanti per i lavori in casa e in officina.

Cosa sono le punte trapano con svasatore?

Queste punte sono strumenti pensati per effettuare un foro nel legno e, al tempo stesso, creare una svasatura conica a fine corsa. Infatti basta dare uno sguardo alla struttura per capire qual è la sua utilità.

Punta da Trapano Svasatore 8 pezzi ZoomSky
Punta da Trapano Svasatore 8 pezzi ZoomSky.

Se da un lato c’è la classica filettatura elicoidale per forare il legno in modo semplice ed efficace, dall’altro, vicino al codolo che si inserisce nel mandrino, si presenta una fresa che scava il materiale in modo continuo e professionale per ottenere un incavo dalla forma ben precisa. E che può accogliere elementi diversi.

Da leggere: come scegliere il trapano a colonna

Come acquistare le tue punte con svasatori

Un dettaglio importante quando decidi di arricchire la cassetta degli attrezzi con queste punte: non limitarti al singolo elemento, acquista un kit se vuoi essere pronto all’evenienza. E assicurati di avere la possibilità di scegliere i modelli in HSS, acciaio super rapido in grado di lavorare ad alta velocità senza perdere l’efficienza.

Come acquistare le tue punte con svasatori
Svasatore a punta in carburo Amana.

In alcuni casi può essere utile acquistare una punta svasatore con arresto di profondità, vale a dire uno strumento simile a quello descritto in precedenza ma con un bordo che blocca l’avanzamento del foro. In modo da avere un lavoro di estrema precisione.

A cosa servono queste punte per trapano?

Nella maggior parte dei casi la punta con svasatore viene usata per creare gli alloggi necessari alle viti per il legno. In particolar modo queste punte servono a creare sia il foro di ingresso che la svasatura.

Questi attrezzi sono molto utili per le viti da usare nel legno che non hanno l’autofilettante. O che devono inserirsi in un legno duro e c’è bisogno di un foro guida per consentire alla filettatura di fare presa.

punte trapano con svasatore per il legno

Inoltre la maggior parte delle punte con svasatore per trapano hanno un regolatore con chiave esagonale che consente al nottolino di salire o scendere in base alla necessità di avere un foro più o meno profondo.

Questo consente, come suggerisce anche l’immagine in alto, di creare un alloggio in grado di far scendere la vite in modo da creare lo spazio per aggiungere un tappo color legno in modo da nascondere il foro e la vite.

Quanti tipi di svasatori esistono per il legno?

Le punte trapano con svasatore per il legno non sono l’unica soluzione a disposizione per chi deve creare un alloggio per le viti. O almeno non sono sempre dotate di filettatura elicoidale all’inizio. Esistono anche modelli tipo quelli proposti dalla Krino nel video in basso che servono a creare la forma adatta alla vite anche su fori già effettuati. Rispetto al modello precedente differiscono dal fatto che la forma è perfettamente piramidale.

Ovviamente lo svasatore conico per il legno si affianca anche ai modelli dedicato ai metalli e all’acciaio per consentire alle viti di trovare il giusto alloggio e presentarsi in modo da rimanere allineati al piano, senza sbavare dal piano e diventare un problema sia estetico che funzionale nel caso di incastri.

Da leggere: usare il trapano a mano per il legno

Le tue punte trapano con svasatore per il legno

Quali sono le soluzioni adatte dal tuo punto di vista? Hai già acquistato delle punte per il trapano con svasatore? O magari hai preferito le frese a tazza? Se hai bisogno di maggiori informazioni o indicazioni su come e cosa acquistare lascia la tua opinione nei commenti.

Vorresti approfondire l’argomento lavorazione del legno con un falegname professionista che ti spieghi e ti mostri ogni tecnica nei minimi dettagli?

Puoi farlo quando e dove vuoi con Falegnameria Semplice il video corso con manuale cartaceo della Makers Academy.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo non verrà pubblicato.

Potrebbe interessarti anche

IL NOSTRO PRIMO LIBRO!

MAKING - I 9 pilastri del Fai da te moderno

Io e l’amico Mattley abbiamo raccolto in un unico libro tutte le nozioni base delle 9 materie principali per entrare nel mondo Makers! 

Un vademecum generale sulle materie più trattate.