Recensioni

Morsetti paralleli: incollare pannelli, cornici, telai e molto altro

single-image

Se c’è una cosa che non basta mai in laboratorio sono senza dubbio i morsetti! Bloccare i pezzi al banco o fra loro per vari motivi, dall’incollaggio alla piallatura a mano alla carteggiatura, è un’esigenza che tutti i Makers hanno, ma oggi voglio parlarvi di un modello estremamente versatile che ci permette di fare tantissime lavorazioni diverse grazie alle diverse configurazioni e agli accessori aggiuntivi.

Di strettoi, lo sappiamo bene, ne esistono delle tipologie, dei materiali e delle dimensioni più disparate:

  • morsetti a F
  • morsetti a tubo
  • morsetti a C (detti C-Clamp dagli anglofoni)
  • morsetti a cinghia
  • morsetti a rilascio rapido
  • morsetti a ginocchio

E chi più ne ha più ne metta!

Poi ci sono strettoi in ferro, in alluminio con parti in plastica, in acciaio con parti in legno, ecc.

Orientarsi in questa giungla non è semplice e spesso dobbiamo scendere a compromessi o avere diverse tipologie di strettoi in laboratorio ed in gran numero per ogni tipologia, col risultato di un enorme caos…

Questo enorme caos possiamo arginarlo usando dei morsetti paralleli che ci offrono una grande versatilità: gli strettoi manuali REVO KRE di Bessey.

Strettoi paralleli manuali

Bessey è senza dubbio una sicurezza per tutti coloro che vogliono qualità quando si parla di morsetti e anche in questo caso la qualità è facilmente percepibile già ad un primo sguardo.

Infatti basta guardare le ganasce di questi morsetti e si capisce subito quanto siano robuste e quanto sia ampia la superficie di serraggio, ovvero la faccia che va a poggiarsi sul pezzo da bloccare.

Questo permette di posizionare il morsetto in diverse posizioni: nella posizione classica con la ganascia perpendicolare alla superficie, laterale o addirittura posteriormente alla staffa in alluminio.

Le due superfici di incollaggio sono perfettamente parallele fra loro e questo consente di realizzare incollaggi perfetti, utili soprattutto quando stiamo lavorando sulla costruzione di scatole, telai e cornici che richiedono un’elevata precisione dei 90°.

Diverse configurazioni con un solo morsetto

Gli strettoi REVO KRE sono fantastici per la propria robustezza e qualità dei materiali, ma anche per la grande versatilità che offrono.

Ad esempio tutti i componenti sono smontabili e spesso offrono la possibilità di ottenere diverse configurazioni.

Le coperture delle superfici di incollaggio, ad esempio, sono in plastica e possono essere rimosse facilmente per una pulizia più approfondita da residui di colla e polvere.

Le ganasce, in plastica con rinforzo in metallo e sistema antiscivolo doppio per non farle scorrere accidentalmente, possono essere sfilate dalla guida in alluminio senza l’uso di cacciaviti o brugole e rimontate in posizione opposta.

Anche la testa del morsetto, che solitamente è fissa, in questo modello premendo un tasto può scorrere per centrare il pezzo rispetto alla guida in modo da non avere problemi di bilanciamento.

I distanziatori in plastica scorrevoli inoltre permettono di far poggiare perfettamente il pezzo da incollare, come nel caso di pannelli o scatole, annullando il contatto tra superficie e staffa proteggendola così dalle colature di colla che creano problemi di scorrimento e bloccaggio sugli strettoi classici.

Questi distanziatori inoltre hanno un foro che consente di inserire un piccolo morsetto a C e bloccare lo strettoio al banco su cui stiamo lavorando.

E tutto questo solo con lo strettoio base!

Ma se aggiungessimo dei piccoli accessori…

Potenziare i morsetti paralleli

Questi strettoi sono una miniera di possibilità e gli accessori che possiamo aggiungere le moltiplicano all’ennesima potenza!

Abbiamo già visto che sono perfetti per realizzare pannelli in legno con tavole o listelli affiancati e per incollare delle scatole, ad esempio, nella costruzione di un mobile.

Ma possiamo fare di più, molto di più…

Accessorio per incollare cornici e telai

accessorio cornici

Con questa semplicissima basetta in plastica possiamo creare facilmente un quadrato o un rettangolo con tutti gli angoli perfettamente a 90° inserendo i morsetti nelle apposite scanalature!

Questo ci permette di stringere autonomamente tutti e 4 i pezzi per creare cornici e telai in completa facilità!

Ganasce per serraggio di pezzi inclinati

ganasce inclinate morsetti

Talvolta, soprattutto nella realizzazione di strutture per tavoli o cavalletti, possiamo aver bisogno di bloccare pezzi con angoli diversi dai classici 90°.

Con questi morsetti possiamo farlo semplicemente sfilando la copertura delle superfici di incollaggio e montando delle ganasce orientabili che ruotano autonomamente adattandosi al pezzo!

Prolungare l’ampiezza dei morsetti paralleli

prolunga morsetti

Questi strettoi sono disponibili in diverse lunghezze standard con un’ampiezza dell’area di serraggio che va da 300 mm ad un massimo di 2500 mm passando per 600, 800, 1000, 1250, 1500 e 2000 mm.

Questa ampiezza però può essere incrementata con un semplice accessorio: una prolunga in alluminio con base, fori e due bulloni in cui possiamo inserire i nostri morsetti e utilizzarli come se fosse uno solo, ma molto più lungo arrivando potenzialmente a 5 metri (con due morsetti da 2500 mm)!

Strettoi paralleli Bessey: la mia opinione

Insomma, dopo aver testato questi strettoi non posso che parlarne bene, sia per quanto riguarda la qualità dei materiali, la potenza di serraggio (che supera gli 8000 N) e l’enorme versatilità.

La qualità di questo marchio è ben nota a professionisti e appassionati, ma già solo toccare con mano questi morsetti paralleli ti fa comprendere al 100% la differenza fra un prodotto di alto livello e tutti gli altri.

Se vuoi toccare con mano anche tu la qualità di questi strettoi clicca qui e troverai tutte le caratteristiche tecniche corredate anche da un bel video in cui puoi vedere ogni dettaglio.

Questo è un articolo sponsorizzato da Bessey Tool

Link utili:

– Sito in italiano: https://www.bessey.de/it-IT/BESSEY-Tool

– Instagram: https://www.instagram.com/besseytool/

– Facebook: https://www.facebook.com/BESSEY.Tool.Einfach.Besser/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo non verrà pubblicato.

Potrebbe interessarti anche

MAKING - I 9 pilastri del Fai da te moderno

Io e l’amico Mattley abbiamo raccolto in un unico libro tutte le nozioni base delle 9 materie principali per entrare nel mondo Makers! 

Un vademecum generale sulle materie più trattate.