Come posso realizzare delle mensole in cartongesso fai da te per la mia casa?

Il cartongesso è un materiale molto amato dagli hobbisti perché permette di realizzare strutture robuste e pulite con pochi attrezzi e costi relativamente bassi.

Nel mio caso ho realizzato delle mensole angolari per la mia cucina in modo da arredare un angolo della stanza che era rimasto abbastanza sguarnito.

In questo articolo vediamo la realizzazione completa dall’inizio alla fine con alcuni consigli tecnico-pratici per tutti gli hobbisti che vogliono fare qualcosa del genere, ma non sanno da dove iniziare oppure cercano informazioni dettagliate.

Mensole in cartongesso: preparazione della parete

Come prima cosa mi sono attrezzato di matita, metro e nastro carta ed ho iniziato a definire l’ingombro delle mensole sulle pareti.

Praticamente, dopo aver deciso l’area in cui sarebbero state montate, ho iniziato a segnare sulla parete la forma e le dimensioni delle mensole ed ho delimitato lo spazio con il nastro carta.

Simulazione ingombro mensole fai da te
L’ingombro delle mensole segnato sulla parete con il nastro carta

Mensole in cartongesso: struttura base

Per quanto riguarda la struttura delle mensole ho utilizzato delle guide in acciaio della Gyproc, le Gyprofile che sono fatte appositamente per essere montate a parete.

Dopo averle tagliate a misura ho segnato e praticato i fori sulla parete e le ho fissate al muro con dei tasselli a percussione studiati appositamente per questo tipo di lavoro.

Struttura per mensole in cartongesso fai da te
Fissaggio a parete delle guide in acciaio

Nel mio caso, avendo pareti in misto rocce, sassi, malta, ecc ho praticato dei fori in più e inserito dei tasselli classici ad avvitare per rinforzare il tutto.

Per prima cosa ho montato le guide orizzontali a parete e poi ho preparato i montanti a sbalzo tagliati tutti alla stessa misura e disposti in senso alternato (uno ad U e uno rovesciato ecc).

Struttura montante a sbalzo
Il primo montante a sbalzo

Quindi ho inserito le guide orizzontali alle estremità esterne dei montanti a sbalzo e bloccato il tutto con delle viti autofilettanti a testa piatta con testa a trapano e mantenendo tutto in squadro con l’aiuto di una squadretta.

Ho fatto questo lavoro sia su tutta la parte inferiore della struttura delle mensole che su quella superiore.

Mensole fai da te in cartongesso: rinforzare la struttura

Per rendere più rigida tutta la struttura ho trovato un piccolo stratagemma.

Infatti, così come sono fatte, le due mensole sovrapposte tendono a flettere e non sono perfettamente stabili.

Proprio per questo motivo ho deciso di unire fra loro i due ripiani con dei montanti di rinforzo.

Prima però voglio montare le lastre in cartongesso su entrambe le strutture appena create.

Montaggio delle lastre in cartongesso

Dopo aver tagliato a misura le lastre per rivestire la struttura in acciaio appena creata, le ho avvitate con le viti per cartongesso.

Già questa operazione di avvitare le lastre alla struttura raddrizza e irrigidisce tutta la struttura.

fai da te, lastre, viti autofilettanti
Montaggio della lastra inferiore sulla mensola in alto

In questo caso ho montato la lastra che riveste il piano superiore della mensola in basso e il piano inferiore della mensola di sopra.

Montaggio delle pareti verticali

Per rendere il tutto ancora più solido le 2 mensole saranno unite da pareti verticali realizzate anch’esse in cartongesso con una struttura in guide d’acciaio.

Come prima cosa inserisco i verticali avvitandoli al muro con i tasselli e successivamente, con l’aiuto della livella per mantenere tutto perfettamente in bolla, vado ad avvitare le paretine di cartongesso esterne.

Parete montaggio verticale struttura rigida
Fissaggio della prima paretina verticale

Fatto questo posso completare le due paretine verticali inserendo il resto della struttura in acciaio e montando i pannellini di cartongesso mancanti.

Infine posso avvitare anche le lastre in cartongesso sia nella faccia inferiore della mensola di base che sulla faccia superiore della mensola in alto e rifinire tutti i bordi a vista con una fascia che mi coprirà tutta la struttura in acciaio.

Angolari paraspigoli per cartongesso

Ogni costruzione in cartongesso che si rispetti ha bisogno di appositi paraspigoli che definiscono queste parti molto delicate del manufatto e ci aiutano a dare un aspetto ben definito al tutto.

Nel mio caso ho scelto dei paraspigoli in carta con un anima in pvc perché sono molto semplici da applicare, i Gyproc Aquabeat: precollati che aderiscono con l’acqua.

Paraspigoli in carta pvc montaggio ad acqua
Paraspigoli inseriti su tutto il manufatto

Dopo aver pulito bene le mensole rimuovendo tutta la polvere e preso le misure, taglio i paraspigoli con le cesoie e li applico spruzzando semplicemente con dell’acqua con un semplice spruzzino.

Negli angoli taglio i paraspigoli a 45° in modo da non sovrapporli fra loro.

Stuccatura delle mensole in cartongesso

Per la stuccatura ho preso alcune decisioni preventive.

Stuccare con stucco e rete le fessure tra mensole e muro cercando di rendere omogenea l’unione sarebbe errato perché si tratta di 2 elementi completamente diversi e potrebbero crearsi delle crepe in seguito.

Per questo ho deciso di stuccare le fessure più larghe con del silicone verniciabile mentre quelle più piccole le stuccherò, così come tutto il resto delle mensole, con uno stucco Gyproc Evo Plus 60 per il trattamento dei giunti.

Inizio dalle superfici orizzontale interne lavorando con una spatola e poi procedendo su tutte le altre.

Non preoccuparti se dopo la prima mano di stucco ci sono dei difetti: il tutto va prima levigato e poi vanno date 2 o 3 mani in totale per ridurre al minimo queste piccole imperfezioni.

Infatti, dopo la prima mano data abbastanza densa, attendo un paio di giorni e passo la seconda mano con materiale più liquido in modo da poterlo stendere senza grossi spessori e con pochi difetti.

Stuccatura mensole parete attrezzata cartongesso fai da te

Con la terza mano, dopo qualche ora e un’ulteriore carteggiatura, posso correggere anche gli errori più piccoli.

Infine levigo per l’ultima volta prima di passare alla verniciatura.

Verniciatura delle mensole in cartongesso – Fai da te

Come preparazione delle superfici da verniciare ho applicato a rullo un primer a base acquosa, il Weberprim RA 13 che serve per isolare il cartongesso.

Prima di dare il primer ho contornato tutta la struttura con il nastro carta per proteggere le pareti preesistenti, ma successivamente la rimuovo; questo perché non tinteggerò solo le mensole, ma anche le pareti su cui sono montate.

Questo per avere tutto uniforme e perfettamente integrato ed evitare differenze di colore date dai segni del tempo sulle pareti.

Come tinta ho utilizzato la Weberpaint mistral, un’idropittura lavabile, coprente e traspirante con cui ho dato 2 mani sia sul cartongesso che sulle pareti.

Per la gioia e mia e di mia moglie, che le aveva volute fortemente, le mensole sono venute una bomba e siamo estremamente soddisfatti del risultato!

mensole in cartongesso fai da te hobby maker
Le mensole completate!

Per vedere tutto quello di cui si parla in questo articolo e le varie lavorazioni in ogni minimo dettaglio guarda il video relativo sul mio canale YouTube.

Questo articolo è stato realizzato in collaborazione con Saint-Gobain. Ovvero azienda di riferimento nella produzione e distribuzione di materiali per la sicurezza e comfort abitativo, e con il sistema Gyproc.