Progetti

Cosa sono le mecchie per il legno e a cosa servono

single-image

Quando lavori a un nuovo progetto fai da te per lavorare i materiali e piegarli ai tuoi desideri non puoi ignorare l’importanza delle mecchie per il legno. Vale a dire punte da abbinare al trapano per effettuare buchi larghi.

Per costruire qualsiasi cosa con questa materia prima hai bisogno di strumenti differenti, dalla pialla alla sega circolare. Senza dimenticare il tornio da banco. Ma un buon trapano per fare buchi nel legno è indispensabile, ma praticamente inutile se non usi le punte giuste. Ecco perché oggi vogliamo affrontare il tema.

Da leggere: guida per fresatrice verticale fai da te

Cosa sono le mecchie per il legno

La definizione per rispondere alla domanda è semplice: questi attrezzi si presentano come strumenti per forare con una punta affiancata da due ali di metallo affilate che effettuano fori nel legno. Guarda esempio.

mecchie per legno
Tipiche mecchie da falegname – Wikipedia

Qualcuno potrebbe risolvere la domanda sottolineando che con questo termine intendiamo semplici punte per trapano. In realtà hanno una funzione specifica: effettuare buchi superiori ai 10 millimetri di diametro.

Anche se usi una punta per il legno elicoidale, la forma ordinaria può manifestare problemi a gestire diametri ampio. La forstner serve a fare buchi ciechi e non sempre vale la pena scomodare le frese a tazza.

Ecco perché è importante avere, nella cassetta degli attrezzi, queste punte a disposizione che sono formate da una cuspide appuntita per la centratura. Poi ci sono due ali che scavano il foro nel pezzo di legno.

A cosa servono le punte a lancia

Acquistare un set di mecchie con due taglienti è utile per avere a portata di mano delle opzioni semplici ed efficace per forare il legno. In particolar modo le mecchie sono delle soluzioni interessanti per effettuare fori larghi e precisi dai 10 ai 38 millimetri. Il codolo si monta nel mandrino del trapano come comuni punte.

Perché c’è un foro nella mecchia

Forse hai già notato la presenza di un buco nel corpo metallico di queste punte. La sua funzione è semplice ma geniale, molto utile per chi deve effettuare determinati lavori. La spiegazione: una volta forato il legno, puoi inserire un filo guida nel buco ed estraendo la punta fai passare altri cavi. Tipo elettrici, ma non solo.

Ti piacerebbe iniziare davvero a lavorare il legno nel modo corretto?

C’è un videocorso fantastico che ho realizzato insieme alla Makers Academy con l’aiuto di Giacomo Malaspina, un falegname professionista esperto e grande docente di Falegnameria.

Principali misure di queste punte

Chiaramente le mecchie si vendono singolarmente o in set che offrono opzioni differenti. Quali sono le dimensioni comuni? Si va da un minimo di sei a un massimo di 40 per lunghezza pari a 152 millimetri.

Bosch Professional Set 7 Punte Fresatrici
Bosch, fresatrici con prolunga.

Si possono utilizzare mecchie regolabili in modo da avere un’unica soluzione per effettuare più fori. Hai bisogno di punte lunghe per buchi profondi? Se non è sufficiente la misura standard puoi utilizzare una prolunga. Anche in questo caso, però, conviene procedere con attenzione con le misure più generose.

Da leggere: scegliere un avvitatore a batteria

Come si usano le mecchie per legno

Basta appoggiare la punta a lancia e iniziare a forare seguendo la giusta velocità. Con i fori larghi conviene valutare la qualità e per avere maggior precisione puoi utilizzare un supporto per il trapano a colonna.

Non c’è grande differenza con i modelli elicoidali. Ma devi essere in grado di capire come e perché preferire queste punte rispetto alle altre. Non sono le migliori in assoluto, come ben sai ogni strumento deve essere usato per uno scopo. Hai domande sull’argomento? Lascia i tuoi dubbi nei commenti del post.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo non verrà pubblicato.

Potrebbe interessarti anche

MAKING - I 9 pilastri del Fai da te moderno

Io e l’amico Mattley abbiamo raccolto in un unico libro tutte le nozioni base delle 9 materie principali per entrare nel mondo Makers! 

Un vademecum generale sulle materie più trattate.