Recensioni

Fresa Waller per giunzioni a 90° – Recensione

single-image

Wazzap Youtube!

Ecco un nuovo articolo per chi ama il fai-da-te.

In questo post ti parlo di una fresa estremamente utile nella lavorazione del legno, soprattutto se vogliamo creare progetti come un piccolo mobiletto o comunque manufatti con giunzioni ad angolo retto in cui non ci sia l’utilizzo di viti o chiodi.

Si tratta della fresa per giunzioni a 90° Waller di Fraiser.

L’ho testata personalmente nella realizzazione del mio mobiletto porta frese.

Vediamo che caratteristiche ha e come possiamo usarla.

CREARE LE GIUNZIONI AD ANGOLO RETTO CON LA FRAISER WALLER

Fresatura giunzione a 90°
Fresatura giunzione a 90°

Avevo deciso di alzare l’asticella dei miei lavori e realizzare un progetto che fosse sopra la media alzando ancora di più il livello di qualità e lavorazione.

Infatti sono convinto che per crescere, in qualsiasi aspetto della vita, bisogna affrontare sempre i propri limiti e cercare di superarli.

Ho preso una tavola di sassofrasso (o castagno americano) e ho deciso di realizzare una vetrinetta per tenere in ordine le mie frese, ma ho voluto realizzarla interamente in massello e senza l’utilizzo di viti.

Una bella sfida che potrebbe mettere in difficoltà un maker, ma nel mio caso Fraiser mi ha aiutato a trovare una soluzione incredibilmente semplice ed efficace.

Una fresa per giunzioni ad angolo retto che mi va a creare contemporaneamente un bordo a 45° e una fresata a doppio dente e canale che rende l’unione ancora più forte con un incastro extra-strong.

Fresa Waller per giunzioni a 90°
Fresa Waller per giunzioni a 90°

Nel mio caso si tratta di una fresa con gambo da 8 mm, ma esiste anche con il gambo da 6  o da 12 mm.

Dopo aver piallato e squadrato tutti i pezzi che dovevo unire, ho montato la fresa sul mio banco fresa autocostruito e, dopo averla regolata in altezza e sistemato la battuta, ho fatto 3/4 test di fresatura su dei pezzi di scarto in multistrato per trovare il settaggio più preciso possibile.

Ma prima di iniziare a fresare i pezzi definitivi, ho creato un semplicissimo jig che mi consente di lavorare in totale precisione e sicurezza con il massimo della stabilità.

Jig per fresatura
Jig per fresatura

Si tratta di un pannellino in multistrato con due pezzetti dello stesso materiale avvitati sopra che mi tengono spinto verso il basso il pezzo da fresare.

Poi, con un semplice morsetto, lo blocco e posso iniziare a fresare.

Il risultato della giunzione è di una precisione e una pulizia disarmanti.

Mi è bastato aggiungere colla quanto basta per avere un mobiletto bellissimo con 4 angoli perfettamente a 90°!

Infatti la fresa Waller di Fraiser ha delle caratteristiche uniche ed incredibili come la robustezza del 300% maggiore rispetto alle alternative economiche che puoi trovare sul mercato, grazie alla combinazione particolare (e segreta) dei parametri di temperatura, durata (per la tempra del metallo) e calore, pressione.

Il materiale è un metallo duro di tungsteno in micro-grain certificato che, oltre a conferirge un’enorme robustezza, rende queste frese pressappoco indistruttibili garantendo una lunga durata nel tempo.

Inoltre, alla robustezza del materiale, si aggiunge il rivestimento in BLK, specifico per conferire ancora più resistenza, specificatamente nella lavorazione del legno, che è agevolata ulteriormente dal design studiato appositamente per evitare il contraccolpo e mantenere un contatto uniforme con il materiale durante la fresatura.

CONCLUSIONI – FRESA PER GIUNZIONI A 90° WALLER

In conclusione usare questa fresa per creare giunzioni a 90° è davvero semplice e divertente e ci consente di creare un’infinità di progetti.

Inoltre con la fresa Waller di Fraiser, semplicemente capovolgendo il secondo pezzo da unire, possiamo creare anche delle giunzioni parallele.

Fantastico!

Sicurezza, robustezza ed efficacia per realizzare i nostri progetti con tutta la serenità che può darci un solo prodotto di enorme qualità.

Per vedere come ho usato questa fresa per giunzioni a 90° della Fraiser guarda il video in cui ho mostrato la realizzazione della vetrinetta porta frese sul mio canale YouTube dove troverai molti altri progetti interessanti.

Ecco il link alla FRESA:

Ti volevo ricordare che questo articolo è in collaborazione con FRAISER robuste frese italiane per legno

Al prossimo articolo.

Ciao!

Giuseppe Conte

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo non verrà pubblicato.

Potrebbe interessarti anche

ENTRA A FAR PARTE DEI MAKERS

Accedi subito a tips e Progetti

  • lavorazione dei metalli
  • lavorazione del legno
  • lavorazione del calcestruzzo
  • lavorazione delle resine epossidiche