C’è sempre bisogno di un buon metodo per piegare tubi di metallo in un’officina, che sia amatoriale o professionale non fa differenza. Perché un modo per modellare tondini di ferro e acciaio può fare la differenza. Soprattutto quando lavori su mobili, strutture e altro ancora nella tua officina casalinga.

Senza dimenticare che questo è un passaggio fondamentale anche in edilizia. C’è un’arte nascosta dietro ai metodi per piegare e modellare tubi, devi conoscere anche alcuni strumenti decisivi anche se c’è una grande curiosità per i metodi che fanno a meno degli attrezzi specifici. Cosa devi sapere a riguardo?

La base per piegare il metallo

Vuoi iniziare questo percorso? Perfetto, devi sapere che se vuoi piegare un tubo di metallo, un tondino di ferro o un qualsiasi altro elemento di materiale così duro devi prendere in considerazione due elementi: le leve e il riscaldamento. Difficilmente puoi modellare un tubo metallico senza questi due principi.

Vale a dire ciò che ti consente di applicare una forza superiore, o di modellare con estrema facilità la base, grazie a principi base della fisica. Che ti aiutano nel momento in cui la forza delle braccia non è sufficiente.

Mentre il riscaldamento è un passaggio che può essere messo in campo soprattutto da chi ha determinate attrezzature, la modellatura applicata con le leve è più semplice e alla portata di chi cerca di comprendere come piegare tubi di metallo in officina, a casa propria, senza macchine industriali o fucine da fabbro.

Da leggere: come togliere un bullone spanato

Piegare un tubo senza piegatubi

Proviamo a risolvere questo punto senza strumenti. Chi non ha ancora acquistato o costruito una piegatubi può risolvere applicando le leggi della fisica: devi bloccare il tubo, creare un fulcro e applicare una forza.

Può essere utile avere una morsa che blocchi il tubo o il tondino da piegare o semplicemente avere una piastra con due elementi che fungono, appunto, da fulcro e blocco. Ma se hai bisogno di un lavoro professionale hai bisogno di un attrezzo specifico. Che non costano molto e possono fare la differenza.

Come piegare un tondino di ferro

Il modo più semplice e immediato per piegare tubi di metallo pieni, vale a dire i classici tondini di ferro usati anche in edilizia, è con una struttura piegatubi basata su un principio già citato e sempre noto. Ovvero?

Come piegare tubi di metallo
Piegatubi a mano per rame e alluminio.

Quello della leva con i relativi fulcri. Da un lato imprimi la forza al tubo, dall’altro il blocco mantiene fermo il tondino nel punto in cui devi curvare. Esistono delle macchine elettriche e idrauliche che si usano nei cantieri per piegare tondini di grande diametro, ma ci sono dei metodi molto più semplici ed economici.

Esistono curvatubi per rame e alluminio basate su due maniglie da stringere manualmente, e questa è la soluzione ideale per i lavori di idraulica che necessitano di piegare tubi cavi di diversi metalli.

Come piegare un tondino di ferro
Piegatubi da fissare sul tavolo di lavoro.

I piegatubi che si fissano al tavolo di lavoro sono perfetti per i tondini di acciaio più duri e impegnativi. Esistono anche strutture con gambe che si fissano a terra. E ti permettono di avere uno strumento in più.

Crea curvatubi manuale fai da te

Come costruire una curvatrice per il ferro? Un progetto interessante è quello che puoi vedere nel video in basso. C’è una piastra fissata sul tavolo e una carrucola che fa da fulcro per gestire al meglio i tondini.

I tubi, bloccandosi sulla piastra, si piegano facilmente grazie alla forza imposta dal braccio. Inoltre la carrucola guida la curva con dolcezza e ti consente di piegare un tubo di ferro senza schiacciarlo o deformarlo. Dai uno sguardo al video tutorial per scoprire come costruire un piegatubi professionale in autonomia.

E se questa soluzione non è sufficiente per i tuoi lavori fai da te puoi andare oltre e creare anche una piegatrice per lamiere che consente, con un meccanismo simile ma una struttura differente, di modellare piastre metalliche. In questo modo puoi creare mobili e strutture complesse in officina.

Da leggere: scegliere avvitatore a batteria

Come piegare i tubi di metallo?

Non basta avere braccia forti per piegare dei tubi di metallo. Questo è un approccio poco professionale al lavoro necessario per modellare le tubature: se devi operare su curve e angoli (sia per lavori di idraulica che di bricolage e fai da te) hai bisogno di uno strumento. Proprio come quello che puoi creare grazie al tutorial.