Progetti

Come creare un tavolino da salotto in legno

single-image

Qual è l’idea che ti consente di creare un tavolino in legno da salotto, quindi capace di essere elegante e resistente allo stesso tempo? Ci possono essere soluzioni differenti, il lavoro di fai da te con la nostra materia prima offre mille alternative. Ma oggi vogliamo dedicare spazio e tempo a un progetto interessante.

Come creare un tavolo da salotto

In particolar modo un tavolino con inserto in resina colorata. Perché lavorare in questa direzione? Semplice, grazie alla praticità di questi materiali puoi ottenere tanto. In più hai la possibilità di lavorare in modo da produrre oggetti dal design ricercato. Vuoi un’idea concreta del lavoro da svolgere? Abbiamo creato un video.

In questo tutorial puoi approfondire proprio il tema suggerito: realizzare non un tavolo da lavoro o da giardino, ma un oggetto dal design indiscutibile e adatto alla tua casa. E soprattutto ai gusti individuali.

L’idea base: tagliare la tavola in modo da creare lo spazio utile per una colata di resina epossidica del colore che preferisci, proprio perché puoi scegliere i dettagli in base all’abbinamento degli interni. Dove iniziare?

Da leggere: quale legno scegliere per un tavolo

Scegli il blocco, l’anima del lavoro

Come realizzare un tavolino da salotto in legno? Devi acquistare un piano di legno da utilizzare per la base. Nel tutorial che abbiamo realizzato la scelta è caduta su una tavola di rovere già piallata, ovviamente questa è un’operazione che puoi fare anche tu in officina. L’importante è avere le dimensioni adeguate per tagliare successivamente il blocco longitudinalmente con la sega a immersione (o affondamento).

Taglia la tavola e individua l’incastro

Esegui il taglio longitudinale con precisione, inverti le tavole se preferisci avere un inserto dalla linea irregolare e leviga con carta vetrata e strumento dedicato i bordi. In modo da ottimizzare i lati con la corteccia. Che devono essere impermeabilizzati con prodotti adeguati prima effettuare la colatura della resina colorata.

Come creare un tavolino da salotto in legno

A questo punto bisogna bloccare le due parti della tavola con due listelli in legno, morsetti e nastro adesivo in modo da realizzare un fondo per non far scendere la resina nel momento in cui viene versata nello spazio vuoto.

Prima di concludere questa fase del lavoro assicurati, con una livella, che i blocchi siano in bolla. Quindi perfettamente in linea e senza piani inclinati o sbalzi, per evitare lavori mal riusciti e sbilenchi.

Crea la resina per l’inserto

Ora è il momento di formare la materia che andrà a riempire lo spazio che hai creato tagliando a metà al tavola. Come creare un tavolino da salotto in legno? Prepara una resina a indurimento veloce, a 6 ore.

In primo luogo bisogna fare una colata preventiva, una sorta di fondo per riempire le fessure e fare in modo che il blocco successivo passi il nastro colando verso il basso con tutte le conseguenze (drammatiche) del caso.

Come creare un tavolino da salotto in legno

Ovviamente puoi creare la resina con il colore che preferisci, noi abbiamo scelto il blu con un sondaggio su Instagram ma tu puoi puntare sulla cromia che ami e che si abbina di più con gli interni di casa.

Da leggere: realizzare un’isola per la cucina

Come preparare il tavolo con resina

Una volta versata la resina bisogna aspettare 24 ore e poi passare la levigatrice con carta abrasiva da 60. Con la sega a immersione giustifica i lati, rendi tutto omogeneo e pronto per il successivo montaggio.

Come preparare il tavolo con resina

O per la lavorazione successiva che può essere dedicata alla creazione di una gamba con lo stesso piano usato per modellare la tavola vera e propria. I passaggi li puoi seguire sul video tutorial, in sintesi sono questi:

  • Tagliare il blocco a 45 gradi.
  • Incollare i due pezzi con colla specifica.
  • Realizzare una seconda gamba.
  • Avvitare all’estremità opposta.

In questo modo puoi avere un pezzo di design. Ecco come creare un tavolino da salotto in legno, e se vuoi approfondire c’è un video che affronta tutti i passaggi per preparare e ottimizzare la resina epossidica.

Per approfondire e fare domande sull’argomento, come sempre, hai i commenti dell’articolo nei quali puoi chiedere maggiori informazioni sui passaggi utili per realizzare un tavolino di design per il tuo salotto.

Vuoi approfondire ed imparare a lavorare il legno apprendendo tutte le informazioni e le tecniche da un falegname esperto?

Nella Makers Academy c’è il Corso di falegnameria che fa per te!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo non verrà pubblicato.

Potrebbe interessarti anche

MAKING - I 9 pilastri del Fai da te moderno

Io e l’amico Mattley abbiamo raccolto in un unico libro tutte le nozioni base delle 9 materie principali per entrare nel mondo Makers! 

Un vademecum generale sulle materie più trattate.