Sono Giuseppe Conte
La mia storia
Sono campano di nascita e abruzzese di adozione.
Nel 2007 ho scoperto YouTube e quasi immediatamente ho dimenticato dell’esistenza della tv.
Ho visto nascere e crescere negli Stati Uniti il movimento dei Maker e mi intrigava questo mondo del fai da te che cominciava a servirsi delle nuove tecnologie sempre più accessibili. Ero anche affascinato dai video in cui venivano spiegate lavorazioni molto complicate e in cui venivano messe a disposizione di tutti conoscenze ed esperienze.
Era una rivoluzione!
Attraverso il web non solo era possibile imparare, ma anche comunicare direttamente e scambiare informazioni molto dettagliate.
Guardavo quasi esclusivamente video statunitensi, in Italia non c’era molto e questo mi sembrava un vero peccato! Allora nel 2014 ho deciso di aprire il mio canale Makers at Work, scegliendo questo nome al plurale perché la star non e una persona (non certo io!), la vera star è la passione di tante persone interessate al Making e a crescere insieme.
Nei primi anni mi sono dedicato al canale nel tempo libero e con tanti sacrifici. Ogni momento in cui non ero al lavoro lo dedicavo al Making e al mio canale, certe volte anche la notte e compresi i weekend. Con tutti sacrifici anche economici che facevo (e che continuo a fare!), però, mi incoraggiava l’ottimo riscontro di pubblico che ho avuto fin da subito.
Nel 2016, per amore di Valentina (che poi è diventata mia moglie) mi sono trasferito a L’Aquila e grazie anche al suo sostegno emotivo sono riuscito a fare quello che credo sia l’aspirazione di tantissimi: riuscire a trasformare la propria passione nel proprio lavoro. Ci ho impiegato un po ‘, lavorando sette giorni su sette, ma alla fine ci sono riuscito.
Negli ultimi anni ci sono stati 3 avvenimenti fondamentali. Il primo nel 2016, che riguarda la mia interiorità e la mia persona: la scoperta della forza della Fede in Gesù Cristo, che è la mia guida quotidiana e mi accompagna nelle difficoltà e nei successi, mi dà energia ed entusiasmo per la vita e mi ricorda l’importanza universale della gratitudine per quello che abbiamo e per le prove piccole e grandi che ciascuno di noi deve superare.
Nel 2019 è avvenuto un importante evento: la nascita della Makers Academy, un progetto realizzato insieme all’amico fraterno Matteo Moras, noto anche come Mattley. Questa collaborazione mi ha dato un’ulteriore spinta per imparare, migliorare, studiare e progredire lungo questo percorso. All’inizio del 2024 ho annunciato la cessione delle mie quote nella società Makers Media SRL, la quale gestisce la Makers Academy. È stata una scelta difficile, motivata dal desiderio di dedicare più tempo alle persone, al prossimo e alla mia famiglia, come spiegato dettagliatamente in un video dedicato su YouTube. Per arrivare ad oggi, giungiamo al decimo anno di vita del progetto Makers at Work, che continua la sua missione di condivisione e divulgazione nel mondo del fai da te. In aggiunta, ho lanciato il nuovo progetto Makers at News: la guida settimanale dedicata al fai da te.