Progetti

Banco fresa portatile

single-image


Era da tempo che volevo realizzare questo banchetto, dopo l’acquisto di qualche mese fa della fresatrice verticale, Bosch 1400 POF ho deciso di creare questo supporto che raddoppia le funzionalità dell’attrezzo.Cerco sempre di provare nuove tecniche costruttive ma in molti casi bisogna investire denaro, in questo caso la spesa del banco è irrisoria e come sempre mi guardo attorno nello shop per cercare materiali utili.

La mia attenzione è ricaduta sul MDF (per forza era l’unico materiale disponibile) per realizzare il piano e la battuta della guida, poi ho ritagliato un rettangolo di ferro da 4mm di spessore per creare la piastra dove verrà fissata il pantografo capovolto e le spese del progetto sono state: l’acquisto di un travetto di abete da 6×5 cm di 4 m di lunghezza, la ferramenta (bulloni M6,M8 più fondelli M8) e per concludere il famigerato e introvabile T
Track.

 

Una menzione particolare va a questo (come lo potrei definire) “profilo di alluminio a C” niente di più. Ho dovuto cercare in lungo e largo, navigando sul web per trovare un prezzo decente (senza firmare un assegno,SCHERZO).Come sempre mi è venuto in aiuto Amazon ho aspettato una settimana ed è arrivato logicamente dall’estero perché in Italia non si trova facilmente.

Ora comprerò delle frese Pro per poter fare delle lavorazioni particolari in primis devo restaurare gli infissi di casa mia quindi cercherò un set per poter inserire le guarnizioni e anche la ferramenta.

Per concludere assicuratevi che la vostra fresatrice sia adatta ad essere montata a testa in giù,può essere molto pericoloso.Io per ora sono contento della costruzione ma in un futuro comprerò una fresatrice più potente con gambo da 12mm per poter montare frese più grandi e montare tutto su un vero banco fresa.

Giuseppe Conte

Scarica il file PDF con il progetto da stampare e iscriviti alla mia newsletter per ricevere tanti altri contenuti

9 Commenti
  1. Giuseppe 2 anni fa
    Rispondi

    Una semplice domanda essendo che tu abiti all’Aquila ed io a Pescara, il legno che usi dove lo compri per risparmiare? Obi, Leroy o Brico centerbe? Grazie

    • Ciao …purtroppo nessuno dei tre,compro da due rivenditori privati qui a l’Aquila

    • Congual 2 anni fa
      Rispondi

      Qui ad Avezzano c è un rivenditore che si chiama Tarquini…è abbastanza fornito

  2. natale 2 anni fa
    Rispondi

    ciao, ma la piastra dove l’hai trovata?

  3. Alla ferramenta 🙂

  4. marco 2 anni fa
    Rispondi

    ciao, io ho realizzato un banco simile ai tuo ma con tutto limpianto elettrico integrato.. se ti fa piacere passa a guardare il video sul mio canale “kiracustom” grazie mille!

  5. Sommariva Gianvittorio 2 anni fa
    Rispondi

    Complimenti! Una sola domanda: la guida in abete è alta 8 cm? È il piano in mdf spessore 3 cm? Grazie.

  6. Domenico 2 anni fa
    Rispondi

    Vorrei Capire la prassi tecnica di installazione del profilo. Quest’ultimo deve essere a squadro con che cosa? il tavolo, la piastra, o la fresa?
    Grazie

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo non verrà pubblicato.

Potrebbe interessarti anche

ENTRA A FAR PARTE DEI MAKERS

Accedi subito a tips e Progetti

  • lavorazione dei metalli
  • lavorazione del legno
  • lavorazione del calcestruzzo
  • lavorazione delle resine epossidiche