Perché ho deciso di fare questo confronto avvitatori Parkside vs Milwaukee?

Quali sono le differenze principali?

Quale ti conviene acquistare?

Confronto trapano hobbista/trapano professionale – Premesse

Mentre navigavo senza meta online, dimenticando completamente i miei impegni lavorativi, mi sono imbattuto in un video di Riccardo Muscarella. Come sempre, stava recensendo il volantino della Lidl, ma questa volta ha menzionato il trapano Parkside che costa soltanto 119 euro e può raggiungere una coppia massima di 150 Nm. Mi sono chiesto: “Come può un trapano da 119 euro offrire queste prestazioni?”.

Sono rimasto così sorpreso che così è nata l’idea di realizzare un video di confronto. Circa un mese fa, ho pubblicato una guida completa sui trapani, e sarebbe stato interessante includere questo modello. Quindi, ho deciso di provarlo e testarlo personalmente. Ho utilizzato una batteria che avevo già, il che mi porta alla mia seconda premessa.

Questa serie di trapani Parkside è molto ambita tra gli appassionati, quindi alle 9:00 del mattino il giorno in cui è partita l’offerta l’ho acquistato subito. Tuttavia, non ho considerato il fatto che le batterie vengono vendute separatamente e che è possibile collegare il trapano a un’applicazione. Quando ho iniziato a esaminare il trapano più da vicino, ho scoperto che ci sono molti parametri che possono essere modificati tramite l’app. Ma, sinceramente, questa funzionalità dell’app non sembra influire molto sulla mia opinione.

Infatti la presenza di una ghiera con 25 selettori per due opzioni di avvitamento (arrivando a 50 modalità) rende l’applicazione superflua. La maggior parte delle impostazioni che l’app offre sono già presenti sul trapano stesso. Quindi, decido di testare il trapano senza l’applicazione. Così mi sono accorto che senza collegarlo all’app, ottengo comunque le impostazioni di fabbrica, quindi posso presumere che raggiungerà i 150 Nm di coppia massima senza l’uso dell’applicazione.

Prima di iniziare a esaminare i trapani nel dettaglio, vorrei sottolineare che questa guida è pensata per divertirci e si rivolge a coloro che amano il fai da te. Affronterò dei parametri effettivi e metterò sotto torchio entrambi i trapani per ottenere un confronto accurato. In seguito, esprimerò le mie considerazioni finali, basate anche sulla precedente guida.

E ora, iniziamo il nostro confronto avvitatori, Parkside vs Milwaukee!

Recensione trapano avvitatore Parkside PPBSA-20-LI-A1

Trapano avvitatore Parkside PPBSA-20_LI-A1

Ora, entriamo nel vivo del confronto. Cominciamo con il trapano Parkside, modello PPBSA-20-LI-A1. Questo trapano viene venduto, senza batteria, al prezzo di €119. Offre una velocità di rotazione variabile da 0 a 2.200 giri al minuto e una coppia massima di 150 Nm. Il caricabatterie incluso è da 65 watt.

Per il nostro test, ho utilizzato una batteria nuova da 2 ampere. La luce triggerabile può essere regolata anche tramite l’applicazione dedicata. Il trapano dispone di 2 selettori, uno per le due velocità e uno per scegliere la modalità con o senza frizione. È importante notare che, purtroppo, questo modello non ha la modalità percussione, che potrebbe essere un punto negativo per alcuni utenti.

Da app si può attivare anche la modalità di sicurezza anti-kickback.

Altre specifiche importanti includono la lunghezza totale di 20,5 cm, una capacità massima di foratura del legno, che è di 150 mm, e la capacità massima di foratura del metallo, che è di 16 mm. Il trapano pesa 1,698 kg senza batteria.

Recensione trapano avvitatore Milwaukee M18 FPD2

Trapano avvitatore Milwaukee M18 FPD2

Passiamo ora al trapano Milwaukee M18 FPD2.

Il prezzo di questo modello è di circa € 350, escluse le batterie. Offre una velocità di rotazione da 0 a 2.000 giri al minuto e una coppia massima di 135 Nm. Il caricabatterie incluso è da 155 watt e dispone anche della funzionalità di ricarica rapida.

Testeremo il trapano utilizzando una batteria da 3 Ampere, che garantisce prestazioni eccellenti. Il trapano Milwaukee offre un indicatore di batteria. Dispone anche di un selettore per la frizione, ma va sottolineato che, a differenza della maggior parte dei trapani, non ha una frizione classica. Infatti, grazie alla tecnologia Red Link Plus, il trapano offre prestazioni superiori e una frizione elettronica. Questo significa che anche in condizioni di carico elevato, il trapano è protetto e riesce a mantenere la stabilità. Un vantaggio significativo di questo modello Milwaukee è la presenza della modalità percussione, che può rivelarsi molto utile per applicazioni più impegnative principalmente nella foratura di muri.

La luce triggerabile resta accesa per 11 secondi; il trapano è lungo 17 cm totali e il peso senza batteria è 1,452 Kg.

Capacità massima di foratura del legno 89 mm, del metallo, 16 mm e della muratura 16 mm.

Confronto avvitatori Parkside vs Milwaukee – Test

Il primo test che voglio fare è quello che molti appassionati di utensili conoscono molto bene: il famigerato “gira storto”. È un argomento che ha suscitato molte discussioni, soprattutto da quando Parkside è diventata popolare sul mercato. Personalmente, nella mia lunga esperienza di oltre 30 anni nell’uso dei trapani, non avevo mai sentito parlare di questo problema, ma è tempo di approfondire e scoprire di cosa si tratta.

Il trapano Parkside gira storto

Il “gira storto” è un fenomeno in cui la punta del trapano non si allinea perfettamente al centro, risultando leggermente spostata. Per dimostrarti questo concetto, farò un test semplice ma efficace. Basta posizionare due punte contro un riferimento fisso, che nel mio caso saranno due trapani. In questo modo avremo un riferimento preciso al decimo di millimetro. Vedrai subito se il trapano presenta il problema del “gira storto”.

Per fare il test ho semplicemento inserito una punta da legno in ognuno dei due trapani e posizionati uno di fronte all’altro per avere un riscontro preciso.

Test trapano gira storto confronto avvitatori Parkside vs Milwaukee

Questo è solo un parametro empirico, ma ci permette di osservare una differenza evidente tra i due trapani. È importante sottolineare che è molto improbabile che un trapano giri storto a meno che non esca difettato dalla fabbrica con questo problema.

In questo caso nessuno dei due attrezzi rivela questo problema.

Test rumorosità trapani

test rumore confronto trapani parkside vs milwaukee

Il secondo test che ho effettuato riguarda la rumorosità dei trapani, misurata a una distanza di 80 cm dal rilevatore. Ho provato sia il trapano Parkside che risulta avere una rumorosità di 68 Db che quello Milwaukee il quale segna 70 Db.

Test velocità dei trapani

Passiamo al terzo test, in cui misuriamo la velocità dei trapani utilizzando un tachimetro. Il valore nominale del Milwaukee è di 2000 giri al minuto mentre quello del Parkisde 2200 giri al minuto. Nel nostro test, il trapano Milwaukee ha raggiunto una velocità di 1734 giri al minuto, mentre il trapano Parkside ha mantenuto una velocità di 2020 giri al minuto.

Test di foratura

Test foratura metallo con trapano

Ora, per il quarto test, affrontiamo la foratura. Utilizzando una punta da 13 mm, ho testato entrambi i trapani su uno scatolato di acciaio spesso 3 mm. Dopo aver lubrificato le punte, ho effettuato la foratura. In questo caso, non stiamo solo testando la capacità di foratura, ma anche il controllo del mandrino. I trapano Parkside ha impiegato 22,95 secondi per effettuare il foro mentre il Milwaukee 26,64 secondi.

Test avvitatura – Parkside vs Milwaukee

Test avvitatura trapani confronto Parkside vs Milwaukee

Infine, il momento tanto atteso: il test di avvitatura di una vite per tetti di 10 mm di diametro e 30 cm di lunghezza. Questo test è un vero banco di prova per entrambi i trapani.

Il trapano Parkside, di livello hobbistico, ha impiegato 8,81 secondi per avvitare la vite per la sua intera lunghezza all’interno di un blocco di legno. Il Milwaukee 8,85.

Confronto avvitatori Parkside vs Milwaukee: Considerazioni finali

Dopo aver completato tutti i test, è tempo di trarre le mie considerazioni finali. Questa sfida tra avvitatori Parkside vs Milwaukee è stata davvero interessante e spero di averti fornito parametri utili per la tua scelta. È importante notare che la differenza tra un trapano da hobbista e un trapano professionale è tangibile, nonostante le specifiche tecniche migliori del primo. La costruzione dei trapani fa la differenza nell’esperienza d’uso. Anche se entrambi sono ben realizzati, il trapano di qualità superiore si fa notare. Questo, ovviamente, era scontato dato il prezzo più alto.

Parlando dalla mia esperienza personale, ho sempre avuto un trapano professionale e posso confermare che è un prodotto affidabile e performante. La scelta del trapano dipende da vari fattori, come il tipo di utilizzo, il budget e le tue aspettative. Spero che queste informazioni ti siano state utili nella tua decisione finale.

Sebbene io sia un hobbista e disponga di macchine da hobbista, capisco l’importanza di avere un trapano professionale quando si tratta di lavori più impegnativi. Ad esempio, se devo forare il metallo utilizzando frese a tazza di dimensioni considerevoli, non posso farlo con un trapano a colonna economico da 100/120 euro. Invece, ho bisogno di un trapano più potente.

Il trapano Parkside che ho testato ha un peso importante mentre il Milwaukee è molto compatto (misura solo 17,5 cm) ed è sorprendentemente potente nonostante sia più leggero. Infatti, durante le mie sessioni di lavoro quotidiane, trovo che il rapporto tra peso e potenza sia incredibile.

Un altro parametro importante è il mandrino. Spesso, i mandrini dei trapani da hobbista tendono a slittare o ad avere difficoltà quando si affrontano lavori più gravosi o si utilizzano punte di grandi dimensioni. Anche se il mandrino del trapano Parkside si è comportato bene durante il nostro test, posso dire che nell’uso quotidiano, non è all’altezza del mandrino del trapano Milwaukee. Questo è un aspetto importante da considerare perché, nonostante le eccellenti specifiche tecniche sulle schede di entrambi i trapani, con un trapano da 100-120 euro dobbiamo fare dei compromessi a livello di componenti ingegneristici. Tuttavia, devo ammettere che, per il suo rapporto qualità-prezzo, il trapano Parkside è un’alternativa valida, soprattutto se si ha già un trapano principale per l’uso quotidiano e si desidera avere un trapano di backup per lavori più impegnativi.

Trapano: scegliere il marchio adatto

Infine, vorrei sottolineare l’importanza di considerare il marchio quando si sceglie un trapano. Oggi non è più sufficiente concentrarsi solo sull’utensile singolo, ma bisogna valutare l’intero brand. Molte aziende offrono una vasta gamma di utensili che possono essere alimentati dalle stesse batterie. Pertanto, avere diverse marche e batterie diverse per i trapani potrebbe essere poco pratico. Consiglio di scegliere un brand in cui ti trovi a tuo agio e che offra una varietà di attrezzi compatibili con le stesse batterie. Questo ti consentirà di ampliare la tua collezione di utensili in modo più efficiente e coerente.

Conclusioni – Confronto avvitatori Parkside vs Milwaukee

La recensione di confronto tra i due avvitatori Parkside vs Milwaukee è finita e spero che ti sia stata utile.

Per vedere tutto quello di cui si parla in questo articolo e tutti i dettagli guarda il video relativo sul mio canale YouTube.

Questo articolo è stato realizzato in collaborazione con Utensileria Online, l’e-commerce con più di 48’000 prodotti sia per allestire il proprio laboratorio che per trovare le attrezzature e gli accessori che ci servono.