Ciao bentornato!!!!!
Finalmente in questo articolo ti descrivo la realizzazione di una porta scorrevole. Un progetto che mi balenava nella mente già da parecchio tempo.
Quale migliore occasione di risolvere un problema alla suocera con un idea carina ma soprattutto particolare.
Ti dico la verità…..ho spinto tanto per poterla realizzare….ma non dirlo a nessuno.
Dovevamo isolare due stanze e visto che in mezzo c’era un arco ,ecco l’idea, una porta scorrevole, liberamente ispirata alle famose “Barn doors” Americane.
La peculiarità di queste porte è avere il binario a vista in contrasto con l’andamento architettonico del momento cioè nascondere tutto.
Logicamente la casa ha uno stile rustico quindi questa tipologia di porta è andata a pennello.
Prima di iniziare con la realizzazione ti voglio dire che ho realizzato il progetto in PDF per poterti cimentare nella realizzazione con tutte le relative misure.
Attrezzi usati:
Ok siamo pronti !!!
Porta in legno:
Dopo aver preso le misure del vano, la mia scelta è ricaduta sul lamellare di abete da 18 mm di spessore per la realizzazione della porta. Due strati incollati perpendicolarmente l’uno dall’altro al senso della venatura de legno, questo per rendere la struttura solida.
Per iniziare l’assemblaggio ho utilizzato il sistema dei fori a tasca della Wolfcraft, kit economico ma valido forse la punta non è il top ma va bene così.
Per il secondo strato di lamellare mi sono semplicemente messo ad incollare sul telaio precedentemente realizzato.
Ho preparato anche i listelli ferma-vetri sempre di abete e dopo una levigata sono pronto per verniciare.
Per quanto riguarda la verniciatura mi sono tenuto con un sistema semplice visto che il manufatto era per interno:
Impregnante+Finitura
Per quanto riguarda l ‘impregnante, semplice a base di acqua color noce chiaro, invece la finitura era una professionale,pennellabile, con un grado si brillantezza 60 Gloss, trasparente.
Binario:
E’ arrivato il momento più divertente dell’intero progetto la costruzione della ferramenta.
In Italia questa moda ancora non è diffusa quindi è difficile trovare il binario con le relative ruote proprie in questa tipologia design.
Ed ecco è uscito fuori il maker che è in me e ho realizzato il sistema con estrema facilità.
Ho comprato una piattina da 4 x 40 mm di 6 metri di lunghezza per creare binario e staffe.Poi ho comprato le ruote da 60 mm di diametro il tutto avvitato con dei bulloni M10.
Il tutto utilizzando smerigliatrice angolare e avvitatore.
Con degli scarti ho costruito anche i fine corsa e il blocchetto a pavimento.
Montaggio in loco:
La cosa che mi premeva di più era il binario, visto che doveva supportare il peso della porta scorrevole con i relativi vetri e visto che la casa è antica quindi muri di pietra e calce mesi alla rinfusa( il sistema peggiore per usare tasselli vari).
Ho optato per il sistema con la resina.Dopo aver forato e aver preso di tutto roccia, calce ,mattoni con consistenza duro,polvere, pieno e viceversa (me lo aspettavo) ho messo la resina e affogato i tasselli in ferro con filettatura M 10.
Dopo 5 minuti, il tutto era solido come l’acciaio e ho potuto avvitare il binario con dei bulloni M10. “EASY” ,Finalmente la prova che tutti aspettavano (me compreso) lo scorrere della porta. Tutto perfetto…..
Monto i vetri con i relativi ferma-vetri,le maniglie, il blocchetto a pavimento e i fine corsa.
per la felicita di mia suocera, mia moglie ed io, Giuseppe Conte.
Conclusioni
Il progetto come realizzazione è di difficoltà medio-alta anche perché ho utilizzato parecchi attrezzi.Però guardando il video e scaricando il PDF penso che potrete ripetere il progetto della porta scorrevole facilmente.
Io come sempre mi sono divertito tantissimo…
Qui sotto trovi il pdf con tutto le misure del progetto da scaricare.
Ciao e grazie
Giuseppe Conte maker at work
[elementor-template id=”4076″]